Privacy Policy

INFORMATIVA PRIVACY PER IL CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 e dell’art. 13 del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196, la presente informativa ha lo scopo di acquisire il consenso informato al trattamento dei dati personali.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati forniti è l’Associazione/Società Sportiva Dilettantistica Amici della Montagna Ghedi, rappresentata legalmente da Tullio Bonometti, contattabile via email all’indirizzo tullio.bonometti@alice.it.

Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della protezione dei dati è Giuseppe Tau, contattabile all’indirizzo email pippi.tau@libero.it.

Finalità del trattamento

I dati personali saranno trattati, previo consenso, per:

  • La gestione del rapporto associativo;
  • Il tesseramento alla FIE;
  • L’organizzazione delle attività associative.

Il trattamento non riguarderà dati particolari o sensibili, ossia informazioni relative a origine razziale o etnica, convinzioni religiose o filosofiche, opinioni politiche, appartenenza sindacale, stato di salute o vita sessuale.

Obbligatorietà del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati è obbligatorio per il raggiungimento delle finalità statutarie dell’Associazione/Società. Il mancato conferimento comporta l’impossibilità di accogliere la domanda di iscrizione e/o di tesseramento alla FIE o ad altri Enti e Federazioni a cui l’Associazione è affiliata.

Comunicazione dei dati

I dati conferiti potranno essere comunicati a:

  • FIE e altri Enti/Federazioni affiliati;
  • CONI;
  • Istituti assicurativi;
  • Pubbliche Amministrazioni, in adempimento di obblighi di legge o per rendicontazioni di servizi convenzionati/finanziati;
  • Organizzatori di eventi, per la prenotazione di strutture alberghiere o logistiche;
  • Organi di stampa e canali di comunicazione dell’Associazione o degli Enti affilianti, per la diffusione dell’anagrafica degli atleti partecipanti a manifestazioni competitive.

Per motivi organizzativi e di responsabilità, i membri del Consiglio Direttivo e i primi coordinatori potranno accedere ai dati relativi a cognome, nome, email, cellulare, numero della tessera e data del certificato medico.

Conservazione dei dati

I dati anagrafici saranno conservati per dieci anni, in conformità alle disposizioni del Codice Civile, per garantire la corretta gestione del rapporto associativo e il rispetto delle normative sportive e fiscali.

Modalità di trattamento

Il trattamento avverrà su supporto cartaceo e informatico, adottando misure di sicurezza adeguate.

Diritti dell’interessato

L’interessato può esercitare i diritti previsti dagli artt. 15-20 del GDPR, tra cui:

  • Accesso, aggiornamento, rettifica o cancellazione dei dati;
  • Limitazione o opposizione al trattamento;
  • Revoca del consenso per specifiche finalità;
  • Portabilità dei dati.

Le richieste devono essere inoltrate tramite raccomandata, consegna a mano o PEC al Titolare del trattamento. È inoltre possibile proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali.

L’Associazione non effettua processi decisionali automatizzati né attività di profilazione.