INFORMATIVA PRIVACY PER IL CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 e dell’art. 13 del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196, la presente informativa ha lo scopo di acquisire il consenso informato al trattamento dei dati personali.
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati forniti è l’Associazione/Società Sportiva Dilettantistica Amici della Montagna Ghedi, rappresentata legalmente da Tullio Bonometti, contattabile via email all’indirizzo tullio.bonometti@alice.it.
Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile della protezione dei dati è Giuseppe Tau, contattabile all’indirizzo email pippi.tau@libero.it.
Finalità del trattamento
I dati personali saranno trattati, previo consenso, per:
- La gestione del rapporto associativo;
- Il tesseramento alla FIE;
- L’organizzazione delle attività associative.
Il trattamento non riguarderà dati particolari o sensibili, ossia informazioni relative a origine razziale o etnica, convinzioni religiose o filosofiche, opinioni politiche, appartenenza sindacale, stato di salute o vita sessuale.
Obbligatorietà del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati è obbligatorio per il raggiungimento delle finalità statutarie dell’Associazione/Società. Il mancato conferimento comporta l’impossibilità di accogliere la domanda di iscrizione e/o di tesseramento alla FIE o ad altri Enti e Federazioni a cui l’Associazione è affiliata.
Comunicazione dei dati
I dati conferiti potranno essere comunicati a:
- FIE e altri Enti/Federazioni affiliati;
- CONI;
- Istituti assicurativi;
- Pubbliche Amministrazioni, in adempimento di obblighi di legge o per rendicontazioni di servizi convenzionati/finanziati;
- Organizzatori di eventi, per la prenotazione di strutture alberghiere o logistiche;
- Organi di stampa e canali di comunicazione dell’Associazione o degli Enti affilianti, per la diffusione dell’anagrafica degli atleti partecipanti a manifestazioni competitive.
Per motivi organizzativi e di responsabilità, i membri del Consiglio Direttivo e i primi coordinatori potranno accedere ai dati relativi a cognome, nome, email, cellulare, numero della tessera e data del certificato medico.
Conservazione dei dati
I dati anagrafici saranno conservati per dieci anni, in conformità alle disposizioni del Codice Civile, per garantire la corretta gestione del rapporto associativo e il rispetto delle normative sportive e fiscali.
Modalità di trattamento
Il trattamento avverrà su supporto cartaceo e informatico, adottando misure di sicurezza adeguate.
Diritti dell’interessato
L’interessato può esercitare i diritti previsti dagli artt. 15-20 del GDPR, tra cui:
- Accesso, aggiornamento, rettifica o cancellazione dei dati;
- Limitazione o opposizione al trattamento;
- Revoca del consenso per specifiche finalità;
- Portabilità dei dati.
Le richieste devono essere inoltrate tramite raccomandata, consegna a mano o PEC al Titolare del trattamento. È inoltre possibile proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali.
L’Associazione non effettua processi decisionali automatizzati né attività di profilazione.